Torna Su

10 GIUGNO 2017 SALA ROSSA, CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTI

La Formazione Professionale Continua dei giornalisti (FPC) è un obbligo previsto dalla legge 148/2011, per tutti gli iscritti all’albo (elenco Professionisti e Pubblicisti).
SICS - Società italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria (provider accreditato per FPC), in collaborazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) ha organizzato un corso di formazione e aggiornamento dedicato alle Patologie Respiratorie Ostruttive la cui incidenza in Italia e nel Mondo, sta assumendo connotati allarmanti fino a divenire una vera e propria emergenza per la sanità pubblica.

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), attraverso questo progetto, intende stabilire un rapporto strategico con i professionisti che si occupano di comunicazione scientifica. In qualità di Società Scientifica, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, può svolgere infatti un ruolo importante nel garantire l’autorevolezza dei messaggi veicolati dai mass-media in campo pneumologico. Il progetto è volto a stabilire una forma di collaborazione sinergica fra chi si occupa di attività medico-scientifica e chi ha il compito di comunicare alla popolazione generale le nuove scoperte in campo medico scientifico e le ripercussioni di tali scoperte sugli stili di vita e sulla salute dei cittadini.

Da un lato infatti la società scientifica svolge il ruolo di garante del valore scientifico della comunicazione e dall’altro si contribuisce a diffondere messaggi “educazionali” su patologie largamente diffuse nelle quali i comportamenti individuali sono fondamentali per ottenere effetti positivi sulla salute dei cittadini. Il corso, oltre a fornire ai giornalisti i fondamentali elementi di conoscenza su queste patologie consentirà a chi si occupa di comunicazione scientifica di entrare in contatto con la società scientifica in maniera tale da favorire rapporti con una fonte di informazioni autorevole e certificata.

 

Le patologie respiratorie ostruttive

L’incidenza delle patologie respiratorie ostruttive è in continuo ed allarmante aumento. È pertanto fondamentale che chi si occupa di divulgazione scientifica sia come comunicatore che come giornalista conosca bene la materia che deve comunicare al grande pubblico.

Le due principali patologie respiratorie ostruttive sono l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Quest’ultima è la terza causa di morte in Europa (8%) dopo le malattie cardiovascolari (40%) e i tumori (25%) e la sua incidenza è in continuo aumento.

 

I disturbi respiratori nel sonno

I disturbi respiratori nel sonno, infine, ed in particolare la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) costituiscono un problema frequente e di rilevanza crescente nella società sia per i rischi di incidente, lavorativo e stradale, da sonnolenza diurna sia per le conseguenze cardiovascolari e neurologiche che hanno nel lungo periodo.

 

Le patologie respiratorie ostruttive: cosa sono, come si curano e... Perchè (e come) parlarne sui media

Programma - 10 Giugno 2017

09.00 - 09.30 Registrazione dei partecipanti
09.30 - 10.00 Epidemiologia e incidenza delle patologie respiratorie ostruttive, un’emergenza di sanità pubblica
Stefano Gasparini, Presidente AIPO
10.00 - 10.30 L’Asma
Claudio Micheletto, Comitato Esecutivo AIPO
10.30 - 11.00 La BPCO - Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Fausto De Michele, Past President AIPO
11.00 - 11.30 L’OSAS - Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno
Giuseppe Insalaco, Comitato Esecutivo AIPO
11.30 - 12.00 Responsabilità ed etica nella corretta informazione sulle Patologie Respiratorie Ostruttive
Francesco Avitto, Giornalista, Direttore Editoriale SICS - Quotidiano Sanità
Andrea Rossi, Direttore Scientifico Centro Studi AIPO
12.00 - 12.30 Le fonti medico-scientifiche accreditate: il ruolo delle Società scientifiche e il loro rapporto con il mondo dell’informazione
Corrado De Rossi Re, Giornalista, Direttore Progetti Istituzionali SICS
12.30 - 13.30 Sessione interattiva e chiusura dei lavori

 

Download Programma

 

Segreteria organizzativa e provider FPC



Viale Zara 129/A - 20159 MI - Via Boncompagni 16 - 00187 RM

Powered by sintex servizi

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. Informativa sulla Privacy